Commedia brillante in tre atti di Loredana Cont.

Traduzione in dialetto vicentino di Italo Cunico. Regia di Italo Cunico.

Portata in scena il 22 novembre 2008 all'Auditorium Comunale di Chiuppano (VI).

A non saverla giusta


piovene teatroAmbientata negli anni '60 si inserisce nel tipico filone della commedia tradizionale, dialettale, presentando la classica famiglia con un padre equilibrato, moglie bisbetica, cognata zittella e bigotta, nonno ironico e un po' avaraccio e brava figliola ventenne e inaspettatamente e drammaticamente incinta. Un testo ricco di battute di assoluto divertimento, che porterà il pubblico a rievocare tempi lontani dai nostri usi e costumi di oggi.Piovene Teatro
La storia si svolge nell'arco di una giornata. Mariotta aspetta con impazienza il ritorno della sorella Caterina da "Lourdes", e cerca di coinvolgere nella sua ansia anche il marito Menego e il suocero Nane ai quali, in verità, della Caterina e dei suoi frequenti pellegrinaggio poco importa. Quando Caterina arriva con una valigia di madonnette di acqua santa , inavvertitamente sente la nipote Lina fare un certo discorso all'amica Rosetta dal quale discorso intuisce senza possibilità di errore che la ragazza è incinta. E' quindi indispensabile comunicare ai componenti della famiglia la drammatica realtà.
Ma la ragazza è "ingroppata" o no?
A non saperle giuste le cose quanti sbagli si fanno?.

 

Note di regia.

La commedia si sviluppa nell'arco di tre atti per una durata complessiva di circa 2 ore.

La storia si svolge all'interno di una modesto soggiorno con tavolo per il pranzo e salottino ed è ambientata in un periodo degli anni sessanta.Piovene Teatro

Il ritmo della commedia è scandito da due tipi di comportamento umano profondamente diversi, opposti: l'agitazione, l'apprensione il nervosismo delle donne Mariota e la sorella Caterina e la calma, la leggerezza e l'ironia degli uomini Menego e il padre Nane. Le battute di Nane, il nonno, pur con un recitativo minore sono tra le più esilaranti ed attese. Lui commenta, ironizza, sentenzia e... con gli arretrati della pensione risolve. Si alternano alcune entrate in scena con forti caratterizzazioni nelle le parti del postino, del prete e del sacrestano. Ingenui e remissivi i giovani futuri sposi.

Non ci sono profonde morali nella storia ma rivedendo certe situazioni, sentendo certi dialoghi, si colgono tratti del comportamento umano (credenze, tabù) che c'erano qualche tempo fa e forse esistono ancora, che la scena teatrale ridicolizza al punto da farli sembrare distanti, inveri e surreali.

Franco Fabrello

torna sù


personaggi e interpreti

Mariotta - padrona di casa
Oretta Capitanio

Menego - suo marito
Tiziano Panozzo

Nane - padre di Menego
Franco Fabrello

Caterina - sorella di Mariotta
Elena Polidoro

Lina - figlia di Mariotta e Menego
Barbara Mariotto (al 2015 M.Vittoria Mistrorigo)

Richetto - moroso di Lina
Fabrizio Grotto

Don Vittorio - prete
Mario Dalla Fina

Adone - sacrestano
Giorgio Dal Santo

Gigiotto - il postino
Salvatore Loisi (al 2015 Lorenzo Grotto)

Rosetta - amica di Lina
Eddy Savio

*

Tecnici di scena
Pierdomenico Gasparini, Lucia Graziani e Mirco Scremin

Tecnici luci e suoni
Maurizio Agnolin, Maurizio Calgaro e Maurizio Roso

Trucco
Anna Pattanaro

Costumi
Oretta Capitanio

torna sù

F.I.T.A

Federazione Italiana Teatro Amatoriale

FITA

 

Federazione Italiana Teatro Amatoriale Veneto

Fita Veneto

 

Quindicennale

Abbiamo pubblicato un libro in occasione del 15° anniversario dal debutto ma soprattutto in memoria di Italo Cunico fondatore e regista della compagnia teatrale Piovene Teatro.

Chi fosse interessato ad avere una copia della pubblicazione può telefonare al numero 334 682 5694.

Si tratta di un volume di 112 pagine formato 21 x 30 cm. in brossura cucita che raccoglie una parte scritta con note ed articoli giornalistici emblematici riguardanti la compagnia e una notevole parte fotografica che documenta tutta l'attività dentro e fuori il palcoscenico. Si citano le attività collaterali alle quali Piovene Teatro ha partecipato come la collaborazione con le scuole e la Rievocazione Storica di Piovene Rocchette.

DVD e Videocassette

La vendita delle videocassette e dei dvd della commedia "L'oselo del marescialo" e "A non saverla giusta" viene effettuata nelle edicole della provincia di Vicenza eventualmente ordinandole se l'edicolante ne fosse sprovvisto. Ci risulta che vengono distribuite anche dalla società che le ha prodotte. Dunque le potete richiedere a VIDEOMEDIA S.P.A. TVA VICENZA Via E. Fermi, 241. 36100 VICENZA. Tel. 0444/568558. E.mail: segreteria@tvavicenza.it
Il prezzo della videocassetta o del dvd è di 15,00 euro più eventuali spese postali.

Contatti

  • Segreteria:
  • Tel. 334 682 5694
  • Email:
    pioveneteatro@libero.it
  • Indirizzo:
    PIOVENE TEATRO
  • Via M. Toraro, 4 36013 Piovene Rocchette VI

Comune di Piovene Rocchette

Puiovene Rocchette

torna sù